Bill Gates: i 12 segreti del fondatore di Microsoft
Eleonora Truzzi - 29 Febbraio 2020

Bill Gates, grazie alla fondazione di Microsoft nel 1975, è stato per molti anni l’uomo più ricco del mondo. Ha detenuto questo titolo dagli anni ’90 fino al 2017, quando è stato spodestato da Jeff Bezos, il creatore di Amazon. 

È conosciuto nel mondo per aver dato vita a Microsoft, azienda che fornisce i principali software per sistemi operativi Microsoft Windows, nonché computer, elettronica di consumo e servizi.

Tutti vorremmo conoscere i segreti che hanno permesso a Bill Gates di raggiungere un successo mondiale.

Sei curioso anche tu? Ecco 12 principi che puoi applicare nella tua vita per raggiungere il successo personale e professionale.

1. Inizia il prima possibile come Bill Gates

Il segreto per una vita di successo? Iniziare oggi

Non aspettare di finire la scuola, di imparare il mestiere, di stabilizzarti in una città. Queste sono scuse. Inizia ora, inizia anche se non sai quello che stai facendo. Provando troverai la strada.

Bill Gates aveva 13 anni quando ha messo le mani per la prima volta sui computer. Questo mindset ti permette di raggiungere il successo prima di tutti gli altri e di non pensare neanche per un secondo a rinunciare.

2. Scrivi tutte le tue idee 

Non puoi avere successo se non trovi il tempo di pensare e chiarirti le idee. Cerca un luogo tranquillo, almeno una volta alla settimana, e metti per iscritto tutti i tuoi pensieri.

Puoi anche girare con un taccuino oppure sfruttare le note del tuo smartphone per appuntarti tutto ciò che ti viene in mente.

Inizialmente può sembrarti una perdita di tempo ma, rileggendo ciò che hai scritto, ti accorgerai di quanto materiale avrai a disposizione su cui lavorare.

3. Sfrutta Internet come Bill Gates

Oggi esiste un mondo degli affari parallelo a quello della vita fisica e si trova proprio su Internet. 

Questo meraviglioso strumento ti permette di iniziare un’attività ovunque tu sia, di metterti in collegamento con collaboratori che vivono in Paesi diversi e, soprattutto, ti consente di imparare sempre di più senza muoverti dalla sedia.

Sono tantissimi i business che nascono ogni giorno su Internet. Pensa a quanto poco ti costerebbe aprire un e-commerce rispetto alla spesa che dovresti sopportare per avviare un negozio fisico.

4. Cerca il supporto delle migliori tecnologie

Internet non è tutto. In ogni campo vengono costantemente sviluppate nuove tecnologie che ti permettono di automatizzare certi processi del tuo lavoro, velocizzarli e renderli più performanti.

Non sottovalutare l’aiuto che la tecnologia può darti, così potrai risparmiare le forze e il tempo per concentrarti su ciò che richiede la tua presenza.

5. Costruisci relazioni come Bill Gates

Bill Gates ha sempre amato circondarsi di imprenditori di successo. Come mai?

Perché lo aiutavano ad aprire la mente, a trovare nuove soluzioni e ad incrementare il suo potenziale.

L’uomo è un individuo che ha bisogno del gruppo per accrescere la sua forza. Costruire relazioni durature fa bene sia alla tua salute psicologica ma può esserti utile anche per i tuoi affari futuri.

Non sai mai quando una vecchia conoscenza può tornare buona!

6. Studia la concorrenza

Cosa ha permesso a Bill Gates di superare tutti gli altri? Il fatto che visitava spesso gli altri siti dei suoi competitor per capire come lavoravano.

Pensava, molto intelligentemente, che la produzione dei concorrenti lo avrebbe aiutato a tenersi al passo con i tempi e con le evoluzioni del settore.

Quindi perché non farlo anche tu? Scopri quali sono i tuoi principali concorrenti e poi cerca di fare meglio di loro.

7. Fai esperienza come Bill Gates

Qualunque sia la scuola che hai frequentato, per buona e specifica che sia, non è sufficiente per prepararti al mondo del lavoro. Hai bisogno di fare ancora tanta strada e tanta esperienza prima di diventare il numero 1 nel tuo settore.

Non fermarti al diploma o alla laurea e pensare che, dopo aver raggiunto questi titoli, tutto sarà in discesa.

È proprio in quel momento che inizia il vero lavoro. Continua a formarti, segui workshop, fai esperienza sul campo e non solo in Italia. Se sei bravo con l’inglese affina le tue capacità con corsi di formazione americani, per esempio.

8. Impara dagli errori

Quando si prova, sbagliare è umano. Tuttavia, non considerare i fallimenti come il segnale che tu non sia capace in quello che stai facendo. Nessuno dei grandi imprenditori li interpreta in questo modo.

Gli errori sono estremamente utili per imparare cose nuove, trovare strade alternative. Alcuni dei più grandi successi della storia sono arrivati proprio a seguito di un errore.

Quindi non lasciarti fermare da qualche paletto tra le ruote, perché alla fine del percorso ti aspettano tantissime soddisfazioni.

9. Abbi pazienza come Bill Gates

Lo stesso Bill Gates ha detto che la pazienza è un elemento chiave del successo. Non si è alzato una mattina all’età di 13 anni con la soluzione per Microsoft in tasca.

Ha iniziato con ciò che sapeva fare, ha tentato e ritentato ma, alla fine, il duro lavoro è stato ripagato con un enorme successo.

Non cercare la strada più veloce, se è quello che stai pensando. La vetta si raggiunge solo con pazienza e perseveranza.

10. Diventa il capo di te stesso

Una perla di Bill Gates è stata proprio “Se non costruisci il tuo sogno, qualcun altro ti assumerà per costruirlo”.

Questa frase sembra molto cruda ma rappresenta perfettamente la realtà. Se non ti rimbocchi le maniche per dare vita al tuo sogno, ci sarà sicuramente qualcuno che te lo soffierà sotto il naso. E dopo potrai solamente andare a lavorare per lui.

11. Corri dei rischi

Avviare un’impresa personale è sicuramente un rischio, per questo sono in pochi a farlo. È molto più semplice andare a lavorare alle dipendenze di qualcun altro e lasciare che sia lui ad assumersi tutte le responsabilità del caso.

Come abbiamo detto poco fa, la strada semplice non porta mai al successo.

Secondo Bill Gates anche il business è un gioco esattamente come il gioco d’azzardo, con poche regole e tanto rischio.

12. Distinguiti come Bill Gates

Se vuoi raggiungere un successo mondiale negli affari, non puoi rincorrere la massa. D’altronde, solo i pesci morti seguono la corrente.

Fatti guidare dal tuo intuito e impegnati per creare qualcosa di innovativo, in controtendenza e che faccia letteralmente impazzire le persone.


CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








Ho letto e accetto la Privacy Policy