Business innovativi: nuove attività di successo

Avere il coraggio di investire in business innovativi potrebbe essere il momento nel quale potresti davvero “svoltare”.

Un business innovativo, infatti, potrebbe aiutarti ad uscire da un periodo di disoccupazione, oppure potrebbe essere la strada da perseguire per lasciare da parte il tuo lavoro da dipendente e per iniziare un’attività di successo in proprio.

Qui ti presentiamo le idee di business alle quali ispirarti per ricominciare a credere davvero nei tuoi sogni e capire come sia l’ingegno uno degli ingredienti più importanti di un business di successo.

Business innovativi, le attività di successo che ce l’hanno fatta

1. Il bar nella banca

Uno dei business innovativi ai quali ispirarti potrà essere quella di Peet’s Coffee.

I creatori di questa idea hanno deciso di mettere un bar all’interno della banca Capital One a New York. Essenzialmente, nel momento in cui la banca sarà aperta, le persone potranno entrare e non utilizzare solo i servizi finanziari, ma anche fermarsi a lungo per un caffè.

Un’ottima idea di business che sta avvicinando tante persone anche alla finanza.

2. Creare lo yoga per uomini

Lo yoga è visto spesso come un’attività per sole donne, ma un gruppo di ragazzi americani ha avuto un’idea di business innovativa, creando il Broga, che ora sta fruttando ben 80 milioni di dollari.

Questi ragazzi organizzano eventi in tutto il mondo dedicati allo yoga per gli uomini, arrivando a riscuotere un successo davvero ragguardevole.

3. Vinile e vintage

Se sei appassionato di vinili e di vintage, allora potrai ispirarti a questa idea di business.

Infatti, nel Regno Unito i ricavi provenienti dal vinile hanno superato quelli relativi al download dei brani.

Per questo motivo diverse aziende, come la Sony, hanno cominciato nuovamente a produrre vinili, e un’azienda americana, la Viryl Technologies, ha messo a punto un procedimento molto più rapido ed economico per consentire la loro produzione.

Il business innovativo, quindi, sta proprio nell’offrire un prodotto amato ma ad un costo più accessibile.

4. La siesta e il guadagno

Saprai che gli spagnoli amano in modo particolare la siesta. Tra i business innovativi bisognerà, quindi, sicuramente citare quello dalla Siesta & Go, una serie di luoghi nei quali le persone, per 14 euro l’ora, possono fare un pisolino.

Questa attività di successo è stata creata da un’imprenditrice di 32 anni, che aveva notato come molti professionisti fossero davvero stanchi a metà giornata e potessero apprezzare questo tipo di servizio per ricaricarsi

5. L’orto sul balcone, o dove vuoi

Tra le attività di successo alle quali ispirarti c’è anche quella dei fratelli Alessandro e Massimo Zemignani.

Questi, infatti, hanno creato un kit grazie al quale le persone hanno la possibilità di creare il proprio orto dove vorranno: dal balcone, ad un piccolo spazio all’aperto.

Si sono ispirati alla loro attività di creazione di imballaggi, ed hanno anche richiesto una “consulenza” alla loro mamma, per progettare un prodotto che farà parte sicuramente delle idee innovative alle quali potrai fare riferimento per il tuo prossimo lavoro.

6. I corsi per il codice

Tra i business innovativi dovrai sicuramente prendere in considerazione quelli che riguardano il campo dell’informatica.

Sempre più società si sono occupate di creare dei corsi di coding che consentano a chi voglia imparare a creare programmi di farlo senza troppe difficoltà.

Queste attività di successo sono presenti anche in Italia, ad esempio nella realtà di Terza Cultura a Firenze.

7. Il lavaggio dell’auto a domicilio

Chi non è mai rimasto affascinato dalle immagini dei film e dei telefilm americani nei quali si vedevano spesso delle belle ragazze lavare l’auto sul vialetto di casa?

Alcuni ragazzi italiani hanno deciso di fare il passaggio successivo, e di creare un’app che consente la prenotazione e il pagamento del lavaggio della propria auto a domicilio.

Questa idea di successo non è solamente innovativa, ma è anche ecologica, in quanto il lavaggio dell’auto avviene senza acqua: quindi, questa idea di business innovativo coniuga diversi aspetti vantaggiosi.

8. L’agenzia per le nozze gay

Le persone dello stesso sesso possono sposarsi anche in Italia, e possono volere un servizio che sia a loro completamente dedicato.

D’altronde, saranno nozze nelle quali non sarà presente “lo sposo” o “la sposa” e quindi anche l’organizzazione sarà sicuramente diversa.

Per questo nel 2015, come business innovativo, è nata la Orchestra Italia Wedding for Equal Love, un’agenzia che è stata costituita da quattro soci.

Questa agenzia si occupa di tantissime coppie, italiane e straniere, che vogliano coronare il proprio amore con il matrimonio.

9. Mettere a frutto la passione culinaria

I business innovativi non devono per forza essere complessi e ultra tecnologici. Per questo potresti ispirarti all’idea di business di Roberta Lamberti, una ragazza che ha deciso di creare una polpetteria itinerante.

In pratica, questa ragazza gira tutto il nostro Paese proponendo ai clienti non delle semplici polpette, ma creazioni fatte con cura e con ingredienti di prima qualità. Una vera e propria attività di successo che Roberta svolge semplicemente spostandosi con la sua roulotte e con costi bassi

10. Il marketplace per l’abito da sposa

Quello del matrimonio è davvero un business che non tramonta mai, e può diventare anche un business innovativo.

Tra le idee di business che potranno ispirarti potrà sicuramente esserci la Marryadress, il marketplace creato da Francesca Manfredi.

All’interno di questo negozio virtuale le spose hanno la possibilità di mettere in vendita il proprio vestito da sposa, e di acquistarne uno usato.

Un modo per trovare un vestito che piaccia senza spendere una fortuna, e per evitare, per chi si sia già sposato, di tenere per sempre nell’armadio un vestito che continui a prendere polvere.

In conclusione: i business innovativi

Leggendo tutte le proposte di business innovativo sarai sicuramente riuscito ad ispirarti per il tuo prossimo progetto.

Sappi che queste sono solo alcune idee di business, ma che gli unici limiti che potrai incontrare saranno quelli legati alle tue possibilità economiche, e alla tua fantasia imprenditoriale.

Tanti ce l’hanno fatta prima di te, quindi non farti intimorire dalle preoccupazioni: se non proverai non saprai mai come sarebbe potuta andare.

Per richiedere assistenza in materia di Pianificazione e Difesa del tuo Patrimonio contatta i professionisti di ObiettivoProfitto compilando il Modulo che trovi in questa pagina.

CHIEDI UNA CONSULENZA
CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








    Ho letto e accetto la Privacy Policy