Chiara Ferragni: i 5 segreti del suo successo

Quale persona non vorrebbe il successo di Chiara Ferragni? La blogger che nel giro di pochi anni è riuscita a creare un impero nel campo della moda diventando presto imprenditrice. 

Nel 2009 ha aperto il blog The Blonde Salad ma ancora non sapeva che sarebbe arrivata a collezionare milioni di follower sui social media e che questo avrebbe costituito il suo trampolino di lancio.

La sua vita è diventata talmente coinvolgente da ispirare il film uscito da poco Unposted e da rendere la sua scalata al successo un caso studio presso la Harvard Business School, una delle migliori università di economia del mondo.

Ma quali sono i suoi segreti? Come ha fatto a raggiungere un tale successo?

Ecco qualche spunto tratto dal caso studio su Chiara Ferragni che può essere applicato da chiunque per dare vita al proprio business.

Tutto è iniziato con un investimento di 10 dollari

The Blonde Salad è nato dalla collaborazione di Chiara Ferragni con il suo fidanzato dell’epoca, il quale le scattava foto dei suoi outfit.

L’investimento iniziale è stato di 10 dollari ma ciò che ha costituito il suo successo era il fatto che fosse uno dei primi blog di moda apparsi sul web, quando la nascita di questi siti personali era ancora una novità. 

Un altro dettaglio che ha caratterizzato la vasta diffusione del suo canale è stata la lingua inglese. Anche se Chiara è italiana, scriveva in inglese per poter raggiungere un pubblico molto più vasto di quello che avrebbe colpito scrivendo nella sua lingua madre.

Si è concentrata sull’ambito della moda per poter ottenere collaborazioni con i brand e il tutto mentre seguiva le lezioni di Giurisprudenza all’Università Bocconi.

A pochi esami dalla laurea ha deciso di investire tutto sul suo blog e, se non l’avesse fatto, probabilmente non sarebbe riuscita a raggiungere il successo mondiale che invece ha oggi, poco più che trentenne.

Ecco quali sono i segreti che hanno portato Chiara Ferragni a diventare influencer, designer di moda ed imprenditrice.

1. Chiara Ferragni ha creato un pubblico devoto

Senza pubblico, nessun brand può raggiungere alti gradi di successo. E il pubblico è proprio il primo elemento sul quale ha lavorato Chiara Ferragni.

Prima di investire tutto sul suo profilo Instagam, e sul blog, ha iniziato con social media differenti e ha visto che il suo stile veniva apprezzato e seguito. 

Così ha deciso di puntare il massimo sulla costruzione di un’audience fedele che la seguisse in tutta la sua vita, nelle sue scelte di moda e che arrivasse, nel corso degli anni, ad acquistare i suoi personali prodotti.

Il pubblico non si costruisce dalla sera alla mattina, serve un impegno costante, un dialogo aperto e, soprattutto, autenticità.

Il segreto di Chiara Ferragni è stato di presentarsi come una ragazza semplice, pulita e spontanea. Questa è stata la chiave che l’ha aiutata a conquistare il cuore di milioni di follower.

Quindi, il primo passo verso il successo è quello di creazione di un’audience forte e fedele.

2. Crea un team di innovativi come quello di Chiara Ferragni

Quando i ritmi di lavoro hanno iniziato a diventare sostenuti, Chiara non poteva fare tutto da sola. I social media e il web chiedono nuovi contenuti pubblicati alla velocità della luce e questo è impossibile per una persona sola.

Così Chiara Ferragni ha creato un team che la potesse supportare nella gestione di tutte le sue piattaforme.

Il segreto della sua squadra è stato quello di mettere insieme menti creative e innovative, che riuscivano a vedere al di là degli schemi per arrivare a creare un brand seguito a livello mondiale.

Solo scegliendo personalità di questo tipo puoi permetterti di delegare i compiti sapendo che verranno portati a termine in modo migliore rispetto a quello che avresti fatto tu stesso.

3. Chiara Ferragni ha considerato i social come un vero e proprio business 

social medianon sono solamente un luogo di svago, ormai è una verità assodata per tutti i brand.

Questo vale anche per te.

Se intendi avere successo nel progetto che stai portando avanti, devi iniziare a pensare ai social network come ad una parte fondamentale del tuo business.

I social media servono per raggiungere pubblico in target, fornirgli informazioni, vendergli prodotti o servizi e fidelizzarlo.

Una foto su Instagram di Chiara Ferragni ha dietro un lavoro di squadra che valuta quale contenuto postare, lo modifica, sceglie le parole che lo accompagnano e decide quando è il momento migliore per mostrarlo.

Nulla deve essere lasciato al caso se vuoi che diventi la tua attività principale.

4. Mai smettere di evolversi

Il segreto per un successo duraturo è evolversi.

Se non segui le mode del momento, le piattaforme e se non modifichi i tuoi contenuti nel tempo rischi di raggiungere il successo ma anche di vederlo finire in pochissimo tempo.

Per evitare questo, Chiara Ferragni si è sempre tenuta al passo con le tendenze e non solo nel campo della moda, ma in tutta la gestione del suo business.

Pensa solo che The Blonde Salad è nato come un diario in cui Chiara raccontava le sue personali scelte di moda. Ne ha fatta di strada da quei tempi!

Prima ha iniziato con il blog, poi gli sforzi si sono maggiormente concentrati sul profilo Instagram perché era quella la piattaforma più frequentata.

Queste scelte strategiche sono fondamentali per garantire una lunga vita al tuo business.

5. Chiara Ferragni ha creato un prodotto in linea con il suo pubblico

Dopo aver costruito un seguito solido è il momento di fare sul serio e trovare il modo di monetizzare.

Il passo successivo è quello della creazione di un prodotto o servizio da vendere.

Nel momento in cui la tua audience è ben radicata, le vendite sono già assicurate. Questo è esattamente quello che ha fatto Chiara Ferragni, arrivando addirittura a collaborare con Evian per produrre la sua bottiglia personale di acqua.

L’aspetto più importante che devi ricordare è che il prodotto o servizio deve essere perfettamente in linea con ciò che hai sempre offerto al tuo pubblico.

Ora che sai quali sono stati i passi fondamentali del successo di Chiara Ferragni, puoi iniziare ad applicarli al tuo business personale.

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