Come fare marketing con WhatsApp Business
Eleonora Truzzi - 7 Marzo 2020

Gli imprenditori sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per rimanere in stretto contatto con i propri clienti.

Dopo aver provato le email e i social network, ora è il momento delle app di messaggistica.

Hai mai pensato di poter avviare una chat direttamente con l’azienda?

Fino a poco tempo fa vi erano dei servizi di chat messi a disposizione della clientela sui siti web dei brand, ma ora è nato qualcosa di nuovo.

La famosa piattaforma di messaggistica WhatsApp ha creato l’app WhatsApp Business.

Ne hai mai sentito parlare?

È uno strumento davvero innovativo per creare un filo diretto con la clientela e dare una svolta alla customer experience.

Scopri subito come fare marketing con WhatsApp Business per la tua impresa.

Cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business è un’applicazione gratuita di messaggistica pensata appositamente per i proprietari di piccole attività commerciali.

Come mai ha riscosso tanto successo?

Per la prima volta è stato creato uno spazio pensato appositamente per far incontrare imprese e clienti.

Lo scopo di WhatsApp Business è proprio quello di facilitare l’interazione con la clientela attraverso tutta una serie di strumenti che la piattaforma mette a disposizione e che permettono di velocizzare, organizzare e automatizzare le risposte.

WhatsApp Messenger è utilizzata da una buona metà della popolazione mondiale e l’idea è quella di favorire il contatto con le aziende con la stessa semplicità con la quale si manderebbe un messaggio ad un amico.

Un po’ di numeri

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo insieme a Facebook Messenger, conta infatti un bacino di utenza di 1,6 miliardi di utenti attivi.

Ora ti apparirà chiaro il perché si è deciso di sfruttare questa piattaforma non più solamente per scopi personali ma anche per fare marketing e aumentare il proprio business.

Ma non è finita qui!

La creazione di un’app in grado di mettere in contatto aziende e clienti non si fonda solamente su una speranza, ma su una necessità effettivamente richiesta dai consumatori.

Secondo una ricerca di Hootsuite il 67% degli utenti che utilizzano regolarmente app di messaggistica vorrebbero instaurare un contatto diretto con le aziende attraverso WhatsApp.

Ma quali sono le nuove funzionalità e come puoi fare marketing con WhatsApp Business?

Tante funzionalità per le aziende

Dato che l’applicazione è stata prevista per le aziende, sono state create tantissime funzionalità apposite che queste possono utilizzare per comunicare con la clientela.

Prima di tutto, dà la possibilità di creare un apposito profilo aziendale.

All’interno di questo si possono inserire le informazioni sulla propria attività, una foto profilo, l’indirizzo email, la posizione, il sito e una descrizione.

Dato che le aziende possono fare marketing con WhatsApp Business, hanno bisogno di tenere monitorata tutta una serie di attività come i messaggi inviati, quelli consegnati e quelli aperti. Questi insights sono tutti reperibili all’interno dell’applicazione.

Una funzionalità davvero interessante è quella di poter dividere in categorie i contatti.

Cosa significa?

Per distinguere gli utenti è possibile segmentarli grazie ad etichette che indicano coloro che hanno acquistato, i nuovi clienti, gli storici ecc.

Dato che si tratta di messaggi professionali, come accade già per gli indirizzi di posta elettronica, anche su WhatsApp Business è possibile inserire una firma personalizzata per le proprie comunicazioni.

Queste, in ultimo, possono essere di diverse tipologie.

È possibile salvare delle risposte rapide da inviare regolarmente agli utenti, selezionandole attraverso comandi rapidi.

Quando usarle?

Nel caso in cui ti vengano chiesti gli orari di apertura, l’indirizzo fisico della sede o altre informazioni standard.

Una funzionalità indispensabile per fare marketing con WhatsApp Business è la possibilità di inviare messaggi automatici anche quando non sei in linea.

Come fare marketing con WhatsApp Business

fare marketing con whatsapp business
Implementa le tue strategie di marketing con WhatsApp Business

Ecco qualche strategia che puoi sfruttare per trasformare WhatsApp Business in un perfetto strumento di marketing.

Rispondere entro le 24 ore

Chi fa marketing lo sa, i clienti vanno gestiti quando sono ancora caldi. Aspettare troppo tempo per dare loro una risposta o per fare un follow up può far calare l’interesse del cliente fino a dissiparlo del tutto.

Grazie all’app di messaggistica diventa molto più immediato inviare una risposta.

La tempistica ideale sarebbe rispondere entro 2 ore dal primo contatto, tuttavia è considerato un tempo ragionevole anche quello di una giornata.

Utilizzare diversi formati di testo

WhatsApp Business mette a disposizione diverse modalità di messaggio. Queste comprendono l’invio di documenti, di immagini, di audio, ecc.

Cerca di essere vario quando entri in contatto con i tuoi clienti, scegli di inviare delle comunicazioni interattive che suscitino curiosità ed interesse.

Uno dei lati positivi della tecnologia è proprio quello di poter diversificare per non creare uno schema riconoscibile che indurrebbe l’utente ad ignorare semplicemente il messaggio.

Scegliere WhatsApp Business come servizio clienti

Quando si verifica un problema con il tuo prodotto o servizio, i clienti vogliono essere messi nella condizione di contattarti il prima possibile.

Fare marketing con WhatsApp Business per offrire questo servizio è una strategia vincente per guadagnarsi un netto vantaggio rispetto ai propri competitor.

Puoi anche pubblicizzare il numero all’interno del tuo sito web o dei canali social proprio come un plus della tua azienda.

Fare marketing con WhatsApp Business attraverso i gruppi

L’uomo è per natura un animale sociale e sentirsi parte di un gruppo è un aspetto determinante.

Per la tua azienda puoi pensare di creare dei gruppi al fine di fare content marketing o per condividere offerte e promozioni solo con determinati clienti.

Prima dell’avvento di WhatsApp Business questo era possibile grazie ai gruppi di Facebook, ma converrai anche tu che ricevere un messaggio sul proprio smartphone è molto più immediato e personale.

Ideare campagne pubblicitarie creative

Il problema di WhatsApp Business è il fatto di non poter inviare un messaggio personale ai contatti se non sono loro per primi ad iniziare la conversazione con te.

Per questo devi essere molto creativo all’interno delle tue campagne pubblicitarie per sollecitarli ad un’azione.

Un’idea potrebbe essere quella di inviare una promozione a tutti coloro che ti scriveranno una determinata parola su WhatsApp Business.

Ogni giorno sorgono strumenti nuovi che possono essere utilizzati per migliorare il volume di affari della propria azienda e fare marketing con WhatsApp Business rientra proprio tra questi.


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