Guadagnare da casa: 10 attività da provare subito

ArrayEleonora Truzzi - 28 Novembre 2019

guadagnare da casa

Il lavoro da ufficio ti ha stancato? Hai bisogno di un’entrata extra? Vuoi trascorrere più tempo con la tua famiglia e i tuoi figli?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, quello che fa per te è un lavoro per guadagnare da casa.

Gli stereotipi della nostra società ci impongono di cercare lavoro fuori dalle mura domestiche, per arrivare ad una maggiore sicurezza psicologica ed economica.

Ma questo cosa comporta?

Minor tempo da dedicare a se stessi e alla propria famiglia.

Molti ignorano il grande potenziale di guadagnare da casa che ti permette di avere una fonte di reddito ma anche di vivere una vita scandita da ritmi meno ansiogeni di quelli creati dal lavoro da ufficio.

Ecco 10 attività che puoi provare da subito per guadagnare da casa, scegli quella che si adatta di più alle tue competenze e alle tue passioni!

1. Babysitter

Una delle professioni più classiche che puoi svolgere da casa è quella della babysitter

La vita diventa sempre più frenetica, i genitori lavorano almeno otto ore al giorno e non sempre i nonni si trovano nei paraggi per poter badare ai nipotini.

Per questo motivo, il ruolo delle babysitter è fondamentale affinché i bambini non rimangano da soli.

Se ti piace stare in compagnia dei più piccoli, puoi offrirti come babysitter inserendo un annuncio sui portali telematici o sui canali social della tua città, nonché sulle bacheche appese in Comune o in biblioteca. 

Attrezzati con qualche cartone animato e qualche gioco per intrattenere i bambini mentre trascorrono il loro tempo a casa tua. Poi il passaparola farà il resto.

2. Dog sitter

Preferisci gli animali ai bambini? Nessun problema, anche loro hanno bisogno di compagnia durante la giornata o quando i padroni decidono di andare in vacanza.

Lasciare un cane da solo per tutta la giornata può causargli dei seri traumi psicologici e, proprio per evitare questa tragica conseguenza, sono sorti servizi di dog sitting.

Per pubblicizzarti puoi seguire i consigli del punto precedente.

Un cane ha bisogno solamente di un po’ di coccole e di fare una passeggiata, e per questo verresti anche pagato.

Inoltre, per svolgere questa professione da casa, non hai bisogno di competenze specifiche, può farlo chiunque abbia una certa sensibilità verso il mondo animale.

3. Wedding Planner

Il tuo sogno è quello di organizzare matrimoni? Sappi che puoi farlo anche da casa!

Ritaglia una zona della tua abitazione che funga da ufficio per incontrare le coppie che costituiranno la tua clientela. 

Acquista un po’ di oggettistica dai rifornitori per mostrare qualche tipologia di partecipazione, di bomboniere e di tableau de mariage.

Cerca dei collaboratori nella tua zona che si possano occupare del catering, dei fiori e dei vestiti.

Inoltre, seleziona una serie di location convenzionate da poter proporre ai clienti.

Per iniziare puoi organizzare il matrimonio di qualche conoscente e, se il risultato sarà buono, si spargerà la voce in men che non si dica.

4. Cake designer

Chi non vorrebbe una torta decorata per un’occasione speciale?

Stanno diventando sempre meno le pasticcerie in grado di offrire un buon servizio di cake design, ossia la decorazione di torte utilizzando pasta di zucchero, glasse e altri ornamenti.

Questa è un’ottima possibilità per te che vuoi guadagnare da casa.

Per prepararti al meglio esistono dei corsi nelle città in cui ti insegnano come dare vita a vere e proprie opere d’arte con pochi ingredienti selezionati.

Puoi proporre le tue torte ai compleanni dei bambini, alle lauree, ai matrimoni e in qualsiasi ricorrenza speciale. Più sarai bravo, più sarà alto il tuo guadagno.

5. Parrucchiere o estetista

La cura della persona è molto importante e, soprattutto le donne, considerano l’appuntamento dal parrucchiere e dall’estetista un rito quasi quotidiano.

Se hai già esperienza in questi ambiti puoi attrezzare una parte della tua casa per accogliere la clientela e svolgere il tuo servizio. Se invece ti piacerebbe fare questo lavoro, ma non hai ancora le giuste competenze, puoi cercare un corso nella tua città.

L’attenzione per il proprio corpo è qualcosa di molto personale e un ambiente casalingo potrebbe mettere a proprio agio tante clienti rispetto al clima asettico di un grande centro.

6. Creatrice di gioielli

Questa è una professione che statisticamente viene svolta dalle donne, anche se nulla toglie che un uomo con un particolare senso estetico possa lanciare la sua linea. Sicuramente riscuoterebbe un grande successo!

Oggi, a differenza di un tempo, si cambiano i gioielli in base al proprio umore, all’abbigliamento che si indossa e alla stagione.

Questo presuppone che se ne possieda una grande quantità.

Se sai lavorare le pietre, i metalli o, addirittura, la resina, puoi dare vita ad una linea tutta tua da commerciare poi con uno shop online sul tuo sito web o sui grandi marketplace nazionali ed internazionali.

In questo caso devi organizzarti cercando i giusti fornitori di materie prime e poi non ti rimane altro da fare che dare libero sfogo alla tua creatività.

7. Assistente virtuale

segretari non sono solamente fisici, possono essere anche virtuali.

Tanti imprenditori possono essere molto bravi nel loro lavoro ma essere, dall’altro lato, poco organizzati.

Un assistente virtuale può organizzare l’agenda, leggere e classificare le email o studiare dei piani di lavoro.

Si tratta di una professione molto remunerativa, se svolta al meglio, e puoi seguirla stando comodamente seduto davanti al pc nella tua casa.

8. Consulente

Si tratta di una figura diversa dall’assistente virtuale perché, in questo caso, si tratta di fornire vere e proprie consulenze in ambiti specifici.

Hai una laurea particolare oppure ti sei specializzato grazie al tuo lavoro precedente?

Se ti ritieni un esperto nel tuo ambito, puoi offrire consulenze da casa.

Internet ha reso possibile comunicare in tantissimi modi, dalle chat alle videochiamate, quindi puoi incontrare virtualmente i tuoi clienti stando a casa. Ti basta un pc e una connessione ad Internet.

Per pubblicizzare la tua professione puoi sfruttare i gruppi Facebook del tuo settore, creare un sito web personale o mettere un annuncio sui siti del lavoro.

9. Blogger

Ti piace scrivere ma fare lo scrittore ti sembra un po’ troppo?

Puoi aprire un blog e creare un sito divulgativo sugli argomenti che più ti affascinano ed interessano.

Una volta ottenuto un buon traffico di lettori, puoi guadagnare da casa con collaborazioni insieme a brand o dalle affiliazioni, metodo secondo il quale vieni pagato dalle aziende quando un tuo utente visualizza un loro contenuto o effettua una conversione (come l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un prodotto).

10. Fare trading online con i Bitcoin

Investire in Bitcoin è un’attività che puoi svolgere da casa ma che è consigliata solamente alle persone esperte o a quelle fortemente motivate ad approfondire l’argomento.

Tramite il pc puoi collegarti ai siti che gestiscono criptovalute, investire una parte del tuo denaro per poi acquistare e rivendere le valute dematerializzate.

Diversamente dagli altri sistemi, questo dà risultati sul lungo periodo.

Se tra queste 10 attività hai individuato qualcosa che ha stuzzicato la tua curiosità, inizia da subito a cercare lavoro da casa per goderti appieno la tua giornata e la tua vita.