Jack Ma: i 10 segreti del fondatore di Alibaba
Eleonora Truzzi - 1 Marzo 2020

Jack Ma è stato il primo imprenditore cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes. Sono stati altri i riconoscimenti autorevoli che hanno caratterizzato la sua prolifica carriera, come vedere il suo nome citato sul Times tra i 100 uomini più importanti del mondo nel 2009.

Nel mondo dell’imprenditoria è diventato famoso per aver fondato Alibaba Group, una multinazionale cinese nel commercio elettronico.

Considerando anche il suo background di provenienza, come ha fatto Jack Ma ad apparire sulle più importanti riviste a livello mondiale e a creare un grande impero? 

Ecco i 10 segreti che gli hanno permesso di emergere.

1. Inizia, il resto arriverà

Quando ha iniziato la sua carriera nel commercio online non poteva permettersi di acquistare grandi quantità di merce per popolare il suo magazzino, così ha riunito una ventina di prodotti e ha iniziato ad elencarli sul sito per venderli. Nessuno ha comprato.

Per dare il via alla compravendita, lui e i suoi collaboratori hanno acquistato i primi prodotti e così, pian piano, sono arrivati anche altri acquirenti.

Il segreto che vuole trasmettere Jack Ma è quello di iniziare, anche se i presupposti non sono molto incoraggianti. Se credi nella tua idea, prima o poi i risultati arriveranno.

2. Trasforma le tue idee in realtà come Jack Ma

Secondo una frase dello stesso Jack Ma, tante persone hanno delle buone idee alla sera ma poi, quando si svegliano alla mattina, tornano a fare lo stesso lavoro di sempre.

Jack Ma è sempre stato convinto di voler fare qualcosa di diverso.

Se vuoi davvero cambiare la tua vita, se vuoi raggiungere il successo, devi trovare il modo di rendere realtà tutte le tue fantasie. Quelle realizzabili, ovviamente.

Un’idea che non viene concretizzata rimane semplicemente un sogno e non puoi biasimare se sono altri a raggiungere i risultati che tu stesso avresti desiderato.

3. Dai un unico obiettivo ai tuoi dipendenti

Se cerchi di unire tutti i tuoi collaboratori, soci o dipendenti sotto la tua visione, difficilmente verrai seguito. Si tratta pur sempre del punto di vista di una persona singola.

Cosa ne pensi, invece, di fornirgli un obiettivo che possano sposare tutti?

Scegli una causa sotto la quale anche gli altri possano lavorare e vedrai che tante teste diventeranno un’unica mente pensante.

In questo modo puoi aumentare la produttività concentrando tutti gli sforzi del tuo team per raggiungere il risultato che insieme vi siete posti.

4. Assumi persone competenti come Jack Ma

Per Jack Ma il leader è colui che riesce a scegliere dei dipendenti con delle competenze in più rispetto alle proprie. 

Uno dei segreti per far prosperare la propria impresa è assumere delle persone capaci nello svolgere il proprio lavoro e che possano condurre al successo la tua realtà commerciale.

Per poter scegliere delle persone competenti, anche tu devi essere un po’ preparato su ogni ambito della tua impresa. Dopodiché, puoi rilassarti e lasciare che qualcuno porti avanti il lavoro meglio di quanto non faresti tu.

5. Sii sempre un passo avanti

Secondo Jack Ma, per raggiungere il successo devi sempre essere un passo avanti rispetto ai tuoi competitor. Studia le loro aziende, i prodotti o i servizi che vendono e come pubblicizzano la loro attività.

Poi cerca di fare meglio.

Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per partorire idee creative che ti permettano di anticipare le loro decisioni. Solo così potrai rappresentare la prima scelta per i consumatori.

6. Assumi delle donne come Jack Ma

L’imprenditore cinese ha molta fiducia nel lavoro femminile. Dice che nel secolo scorso le persone si misuravano sulla base della forza, ora invece lo fanno confrontando la saggezza.

Le donne sono precise, organizzate, analitiche. Avere delle donne nel proprio team ti permette di ottenere un nuovo punto di vista su ogni situazione che devi affrontare.

7. Allena la tua tenacia

Un’altra caratteristica che devi sviluppare se vuoi raggiungere il successo è la tenacia. Prima identifica ciò che vuoi raggiungere e poi non mollare la presa finché non hai conquistato la meta.

Se tu sei completamente focalizzato sull’obiettivo, di conseguenza lo sarà anche tutto il tuo team.

Ricorda che, come leader, devi essere tu a dare il buon esempio e a motivare tutta la tua squadra. Così facendo, sarà molto più semplice raggiungere i risultati professionali che sogni.

8. Non farti dei nemici 

Una delle particolarità della strategia di Jack Ma è stata quella di non considerare i suoi concorrenti come dei nemici. Anzi, ha sempre mantenuto dei rapporti amichevoli con tutti.

Nel momento in cui due imprese producono lo stesso prodotto o servizio, è umano provare dei sentimenti di astio. La grandezza di un uomo di successo si misura proprio quando riesce a superare questa facciata per ampliare la propria visione.

Inoltre, Jack Ma ha sempre pensato di poter apprendere tanto dagli altri grandi imprenditori e così puoi fare anche tu.

9. Impara dai tuoi errori come Jack Ma

Chiedi a qualsiasi imprenditore e ti dirà la stessa cosa: il fallimento è un ottimo maestro.

Dagli ostacoli e dagli errori ci sono tantissime lezioni da imparare per trovare la strada giusta da percorrere.

Il segreto da tenere a mente è che non devi lasciarti sconfortare, ma devi sfruttarli a tuo vantaggio. Solo così potrai far prosperare il tuo business. 

Alla fine ti aspetta sempre il successo. Se non è ancora arrivato, significa che non sei ancora alla fine.

10. Goditi la vita

Jack Ma ha sempre ripetuto a se stesso che non siamo venuti al mondo per lavorare, ma per goderci la vita

Un consiglio che dà a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale di successo è che, passando tutta la vita a lavorare, si finisce con il pentirsene.

Questo principio è quello attorno a cui ruota tutta la vita di Jack Ma e a cui dovresti ispirarti anche tu.

Coloro che lavorano in proprio sanno che ogni minuto può essere sfruttato per prendere un lavoro in più, concretizzare una vendita o trovare un nuovo partner. È vero, ma se non dedichi tempo a te e alla tua famiglia, cosa ti rimane alla fine?

Questo è probabilmente il più grande segreto di Jack Ma.


CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








Ho letto e accetto la Privacy Policy