Jeff Bezos: i 12 segreti del creatore di Amazon

Jeff Bezos è una delle più grandi personalità di cui gli Stati Uniti possano vantare la paternità. Se non conosci nei particolari la vita di quest’uomo, ti basti sapere che è il fondatore, il presidente e l’amministratore delegato di Amazon.

Proprio nel 2019 è stato dichiarato da Forbes come la persona più ricca del mondo e pensare che la sua più grande idea è stata partorita all’interno di un garage di Seattle.

Ma quali sono i segreti che hanno garantito a Jeff Bezos un così grande successo? Scopriamoli insieme!

1. Avere una visione

Se vuoi diventare un imprenditore ad alti livelli, devi lavorare sulla tua visione

Tuttavia, non è così semplice. Potresti pensare di affinare la tua idea giorno per giorno ed è qui che cadresti in errore. La visione a cui si riferisce Jeff Bezos è nel futuro.

Secondo lui, ognuno dovrebbe concentrarsi su quello che sta accadendo oggi, quest’anno, ma anche su quello che accadrà nei prossimi 2 o 3 anni.

In questo momento, i dirigenti di Amazon stanno già lavorando a quello che succederà nel 2022.

2. Focalizzati sui clienti come Jeff Bezos

Nel momento in cui vuoi vendere, i clienti sono la tua più grande risorsa. Jeff Bezos ha capito molto presto che il suo successo sarebbe stato commisurato al comportamento dei clienti.

Fortemente convinto di ciò, su Amazon incoraggia costantemente i clienti a lasciare recensioni, a scrivere feedback, a dire tutto ciò che amano e ciò che invece vorrebbero vedere migliorato.

Le recensioni non servono solamente agli altri clienti per avere una testimonianza diretta sui prodotti. In primis servono all’azienda per calibrare le sue azioni e decidere in quali ambiti intervenire.

3. Concentrati su una cosa alla volta

Questa è una caratteristica ricorrente nella mente degli imprenditori. Nonostante tutti siano convinti che queste persone avrebbero le capacità per potersi occupare di più ambiti contemporaneamente, la forza del loro successo risiede proprio nell’attenzione che dedicano ad una sola attività alla volta.

Questo riguarda tutti gli aspetti della sua vita. Riesce a concentrarsi esclusivamente su un appuntamento così come presta la massima attenzione durante una cena in famiglia.

4. Lavorare sodo come Jeff Bezos ad Amazon

Come mai il servizio di Amazon è così efficiente? Perché nessuno degli impiegati di Jeff Bezos batte la fiacca.

I pasti sono veloci, le ore di lavoro sono tante ed intense. Ognuno ha imparato a svolgere il suo compito al meglio per essere pienamente efficace.

Non ci sono chiacchierate davanti alle macchinette del caffè di prima mattina, ma un intenso lavoro produttivo.

5. Tieni pronta un’alternativa 

Scherzosamente, Jeff Bezos ha dichiarato che se non avesse avuto successo con Amazon, probabilmente avrebbe fatto il barman, perché ama fare i cocktail.

Potrà sembrarti un’immagine estrema, ma ogni bravo investitore deve sempre avere pronta una via di fuga.

Se la tua idea non funziona, non puoi trascorrere anni ad annaspare. Devi cambiare strada ed avere già pronto un asso nella manica.

Questo vale anche per la tua vita. Tieni sempre pronto un piano B, nel caso in cui il piano A non porti i risultati sperati.

6. Pensa a lungo termine come Jeff Bezos

Se vuoi comprendere appieno il significato di questo segreto, ti consigliamo di leggere qualcosa sulla vita professionale di Warren Buffett, il più grande investitore del XX secolo.

Secondo lui, chi investe deve aspettarsi sia dei guadagni che delle perdite. Piccoli cali iniziali del mercato sono inevitabili. È sulla lunga distanza che il tuo investimento deve fruttare.

Il consiglio è di non lasciarti demoralizzare dai primi ostacoli, ma di ampliare la tua visione.

7. Fai decidere ai dati 

Sai che Amazon ha inaugurato una nuova serie di librerie fisiche? Secondo te come mai ha fatto questa scelta?

Ha letto i risultati delle sue vendite e ha visto che il settore dei libri era in continuo aumento.

Analizzare i dati della tua azienda è fondamentale per capire il comportamento dei consumatori e decidere su quali ambiti focalizzare i tuoi investimenti.

Senza questa operazione, vai alla cieca e rischi di sperperare tempo e risorse. 

Gli imprenditori prendono le loro decisioni basandosi molto sull’istinto, ma anche i dati sono una risorsa inesauribile.

8. Concediti del tempo per essere curioso come Jeff Bezos

Essere focalizzati sul lavoro è fondamentale per chi intende raggiungere dei risultati a livello professionale. Tuttavia, uno dei segreti di Jeff Bezos è stato quello di non perdere mai la sua curiosità.

Non si può essere esperti in ogni cosa, il mondo è troppo vasto.

Per questo motivo devi essere curioso ed apprendere sempre più nozioni per poi applicarle alla tua azienda guidandola verso un nuovo successo.

Jeff Bezos ha fatto proprio questo fin dalla nascita di Amazon, voleva creare una cultura di esploratori e curiosi.

9. Abituati alle critiche

Sul mercato si stanno facendo strada sempre più competitor, all’interno di qualsiasi nicchia. Questo è vero soprattutto se vuoi lanciare un business nel web.

In conseguenza di ciò, ci saranno sempre persone che ti criticheranno, che cercheranno di screditarti e di metterti i bastoni tra le ruote.

Se cedi a questi influssi negativi rischi di chiudere velocemente bottega. Devi imparare a difenderti e dare qualcosa di positivo alle persone di cui parlare.

10. Rischia come Jeff Bezos

Prima di lanciarsi nella creazione di Amazon, Jeff Bezos aveva un lavoro sicuro. 

Questo significa che, a volte, nella vita è necessario rischiare per poter ottenere qualcosa di grande. 

Ovviamente il rischio deve essere calcolato, non ti stiamo incitando a lasciare il tuo lavoro domani per inseguire il sogno della vita.

Tuttavia, quando si presentano occasioni allettanti è giusto coglierle, potrebbero non ripresentarsi più.

11. I fallimenti sono necessari per diventare esperti

La società occidentale considera il fallimento come un’onta indelebile da portarsi appresso per tutta la vita.

Non è assolutamente così.

Il fallimento è necessario per imparare e, pian piano, diventare esperti in un particolare ambito. 

Senza questo passaggio fondamentale, non potrai mai diventare il migliore in qualcosa.

12. Evolviti

Quello che andava bene per Amazon dieci anni fa non è quello che funziona oggi. Se vuoi assicurare lunga vita al successo della tua azienda, devi rimanere al passo con i tempi.

Segui le mode, osserva come cambia il comportamento dei consumatori e adeguati di conseguenza.

Ora che conosci i segreti del successo di Jeff Bezos, non ti resta che applicarli.

CHIEDI UNA CONSULENZA
CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








    Ho letto e accetto la Privacy Policy