Conoscenze informatiche: quali contano nel cv?

ArrayEleonora Truzzi - 2 Ottobre 2019

conoscenze informatiche

Nel mondo del lavoro hanno acquistato sempre più importanza le conoscenze informatiche e non stiamo parlando solamente dei sistemi operativi e del pacchetto Office, ma di competenze più specifiche che stanno prendendo sempre più piede all’interno della maggior parte delle aziende.

Alcune di queste sono molto settoriali, mentre altre sono conoscenze informatiche che possono essere adattate a qualsiasi settore che abbia necessità di un blog, di un sito web o della gestione di database.

Più la tecnologia si perfeziona, più le conoscenze informatiche si evolvono e acquisiscono un peso notevole all’interno del curriculum vitae per riuscire a trovare un lavoro.

Ecco le 10 conoscenze informatiche che contano all’interno del cv.

1. Conoscenze informatiche su Internet

Una delle conoscenze basilari è l’utilizzo dei principali browser web quali Safari, Chrome o Firefox.

Si tratta di competenze che spesso vengono date per scontate però, per riuscire ad aprire determinati file o pagine, è fondamentale sapere quale è più indicato da utilizzare.

Nonostante ci si dimentichi spesso di sottolineare queste conoscenze informatiche, è bene indicarle all’interno per il proprio curriculum vitae per dimostrare di essere in grado di utilizzare qualsiasi hardware messo a disposizione dall’azienda.

2. Utilizzo della posta elettronica

La posta elettronica è basilare all’interno delle aziende perché permette ai dipendenti ed ai collaboratori di comunicare senza interferire particolarmente con il flusso di lavoro.

Sembra una conoscenza ovvia, tuttavia è meglio non sottovalutarla perché anche le piattaforme di posta elettronica offrono tantissime modalità di utilizzo che possono rivelarsi indispensabili per l’organizzazione del lavoro proprio e con i colleghi.

Per esempio, è fondamentale sapere come si invia un’email in copia nascosta, come si organizzano i calendari condivisi, come impostare dei remind in occasione di eventi ecc.

Tutte queste caratteristiche puoi trovarle sul servizio più famoso messo a disposizione da Microsoft: Outlook.com.

3. Conoscenze informatiche sul pacchetto Office

All’interno di un’azienda è fondamentale saper creare dei file testuali, riuscire a dar vita a presentazioni da esporre durante le riunioni e gestire dei fogli di calcolo per mansioni commerciali.

Per poter fare tutto questo è importante possedere delle conoscenze informatiche già richieste da tempo all’interno del cv, ossia il pacchetto Office di Microsoft: Word, PowerPoint ed Excel.

Tuttavia, ti consigliamo di sottolineare la tua conoscenza dei medesimi programmi creati per i dispositivi Apple: Pages, Keynote e Numbers.

È molto importante specificarlo perché tutti questi programmi portano allo stesso risultato ma funzionano in modo completamente diverso.

conoscenze informatiche
Per la gestione e l’organizzazione dei contenuti aziendali è fondamentale conoscere il pacchetto Office

4. Gestione dei sistemi operativi

I sistemi operativi, ossia Windows e macOs, hanno un aspetto ed una dinamica completamente differenti.

Per questo motivo, tanti annunci di lavoro chiedono di specificare quali competenze si hanno relativamente ai sistemi operativi.

In azienda è fondamentale riuscire ad essere veloci, a trovare i programmi e i file nel posto giusto ed a risolvere eventuali problematiche in cui si può incorrere.

Per farlo devi aver utilizzato almeno qualche volta entrambi i sistemi e non ti consigliamo di prendere alla leggera questo aspetto dichiarando conoscenze informatiche che invece non hai.

5. Conoscenze informatiche dei sistemi operativi mobili

Così come sono importanti i sistemi operativi per i computer, allo stesso modo è fondamentale sottolineare quali sistemi mobili sei in grado di utilizzare.

I principali sistemi operativi per smartphone e tablet sono Android e iOS.

Il funzionamento su mobile sta diventando sempre più simile sebbene permetta possibilità di personalizzazione diverse dall’altro ed è bene esserne consapevoli e indicare quali conoscenze, nonché competenze, si possiedono.

6. Grado di competenza dei programmi di fotoritocco, editing e progettazione

Queste competenze vengono spesso richieste nel momento in cui ci si candida per posizioni specifiche in ambito fotografico, video o di progettazione.

Tuttavia, per le aziende sta diventando sempre più importante curare la propria immagine, i contenuti da pubblicare online e quelli che si condividono internamente.

Perciò, anche per mansioni che non siano strettamente inerenti, cominciano ad essere sempre più richieste conoscenze informatiche su programmi di fotoritocco di Adobe come Photoshop, Illustrator e InDesign.

Parallelamente, in ambito video, vengono richieste competenze su Premiere, Final Cut Pro o Avid Media Composer.

Nell’ambito della progettazione, anche se è una conoscenza molto più di nicchia, viene richiesto AutoCAD.

conoscenze informatiche
Il pacchetto Adobe è uno dei più richiesti

7. Conoscenze informatiche per la creazione di blog

Affermare la propria presenza online è diventata una priorità di tutte le aziende.

Di conseguenza, tantissime realtà stanno aprendo dei blog aziendali in grado di aumentare il traffico web al sito e migliorare il coinvolgimento degli utenti.

Per creare un blog senza dover ricorrere a sviluppatori, è possibile utilizzare dei software CMS che permettono di creare e distribuire contenuti testuali e multimediali utilizzando la dashboard messa a disposizione dal sistema stesso.

La creazione di questa particolare tipologia di sito web può essere propria di qualsiasi settore merceologico e quindi diventa importante indicare la propria conoscenza di sistemi come WordPress o Drupal.

8. Competenze in sviluppo e creazione di siti web

Anche questa competenza è molto settoriale ma può rivelarsi particolarmente utile se vuoi avere più opportunità di assunzione.

Per la creazione di siti complessi e su misura per l’azienda è necessario possedere delle conoscenze informatiche come HTML5 o CSS3.

9. Conoscenze informatiche di linguaggi di programmazione

Anche per le aziende che si appoggiano ai CMS è fondamentale avere un interno che sia in grado di lavorare con i codici per risolvere eventuali problemi o apportare personalizzazioni al sito aziendale.

I principali che vengono richiesti sono Java, JavaScript e SQL.

Come abbiamo già sottolineato, ormai tutte le aziende possiedono un sito web e riuscire a gestirlo ha oggi più importanza che non saper parlare fluentemente la lingua inglese, per alcune realtà.

10. Gestione di database relazionali

Ogni azienda deve gestire una grande mole di dati e deve essere in grado di estrapolare in ogni momento le informazioni di cui ha bisogno.

Per questo motivo, una delle conoscenze informatiche richieste è quella dei software per la gestione di dati relazionali.

Uno dei più famosi ed utilizzati è Microsoft Access, spesso ne viene richiesta la conoscenza anche ai dipendenti e non solamente agli IT.

Se possiedi una di queste conoscenze informatiche ti consigliamo di inserirle assolutamente all’interno del tuo curriculum vitae.