Come risparmiare soldi in famiglia: 10 consigli pratici
Eleonora Truzzi - 15 Gennaio 2020

I prezzi dei prodotti aumentano e gli stipendi rimangono sempre gli stessi. Questo è il dilemma di tantissime famiglie che vorrebbero mettere da parte qualche soldo in più per il futuro, ma con le spese per la casa e per i figli non sanno come fare.

Quando si parla di risparmio non si intende solamente rinunciare a qualche bene superfluo e troppo costoso. Il risparmio si può attuare anche sulle piccole spese e, nel lungo periodo, permetterà di vedere dei notevoli miglioramenti.

Ti indichiamo 10 modi su come risparmiare soldi in famiglia che puoi applicare a partire da oggi.

1. Come risparmiare soldi in famiglia sulla spesa

La spesa è indispensabile per ognuno di noi ed è anche il primo costo sul quale si può provare ad operare qualche risparmio.

Prima di tutto, è indispensabile darsi un tetto massimo da spendere. Quando si acquistano i prodotti si calcolano i pochi euro di ognuno di essi ma è molto facile arrivare a grandi cifre senza accorgersene.

Alcuni supermercati danno la possibilità di effettuare la spesa rapida dove si possono scansionare i codici a barre sul momento e tenere sotto controllo il totale della spesa in corso d’opera.

2. Scegliere supermercati meno costosi

Non solo nelle città, ma anche nei paesi, esistono tantissime catene diverse di supermercati. Le marche che vengono vendute sono più o meno similari, tuttavia le catene vendono gli stessi prodotti a costi leggermente diversi.

Se vuoi seguire il metodo su come risparmiare soldi in famiglia, individua quali sono quelli in cui puoi risparmiare anche pochi euro. Sul lungo periodo noterai una differenza notevole.

Se ne hai necessità, puoi scegliere di comprare grandi quantità di un bene preciso nei discount, per esempio le bottiglie di acqua.

Infine, per quanto riguarda la spesa, puoi scegliere marchi di prodotti meno conosciuti rispetto ai brand più altisonanti. Sicuramente ti consentiranno di risparmiare qualcosa e potresti scoprire dei prodotti altrettanto buoni, se non di più.

3. Limitare le cene fuori

Cenare fuori è una pratica particolarmente radicata nella società italiana. Tuttavia rappresenta un grande esborso di denaro, soprattutto se la famiglia è numerosa.

È quindi una spesa che puoi contenere, se cerchi un modo su come risparmiare soldi in famiglia, e che puoi limitare a ricorrenze particolari.

Se ami uscire fuori a cena per gustare cucine diverse da quella italiana, un’idea potrebbe essere quella di comprare gli ingredienti al supermercato e riprodurre le pietanze in casa.

Pensa a quanto si divertirebbero i tuoi figli a cucinare il sushi con i kit già pronti per dare la corretta forma al cibo, il riso e le alghe che si possono acquistare direttamente al supermercato.

Come risparmiare soldi in famiglia
Risparmiare sulla spesa è la prima tattica da introdurre

4. Come risparmiare soldi in famiglia su luce e riscaldamento

Le bollette fanno sempre fare un salto a tutti sulla sedia. Come è possibile contenere queste spese?

Per quanto riguarda la luce, una buona pratica è quella di spegnere la luce quando si esce da una stanza e non lasciare le lampade accese se in quel momento non servono a nessun componente della famiglia.

Lo stesso ragionamento vale per il riscaldamento. Utilizzarlo solo nel momento in cui è necessario e, appena si raggiunge una temperatura accettabile, portarlo sotto ai 20 gradi in modo che non si riaccenda automaticamente.

5. Risparmiare sulla salute e sui medicinali

Con la salute non si scherza e non è certo un ambito in cui effettuare tagli drastici. Esistono comunque delle strategie che puoi seguire se ti stai chiedendo come risparmiare soldi in famiglia.

Per quanto riguarda la salute, puoi effettuare dei controlli periodici per tenere monitorato il tuo corpo ed evitare l’insorgere di problemi che potrebbero richiedere grosse cifre per essere risolti.

Un esempio può essere quello della pulizia dentale periodica dal dentista. Questo consente di tenere sotto controllo eventuali carie, o altre problematiche che potrebbero sorgere, ed evitare lunghe e costose sedute che invece potrebbero essere necessarie se si evita il dentista per anni.

Sul versante dei farmaci, esistono i cosiddetti farmaci generici che rappresentano una valida alternativa a quelli più famosi e che consentono di risparmiare sul costo.

6. Risparmiare sull’auto

Soprattutto chi abita nei piccoli centri ha come abitudine quella di utilizzare l’auto anche per spostamenti molto brevi, con una notevole incidenza sul budget famigliare.

Prima di tutto, utilizzare l’auto a bassa e costante velocità consente di risparmiare sulla benzina. Ma, oltre a questo, è una buona pratica quella di utilizzare più spesso la bicicletta, quando possibile.

La bicicletta racchiude in sé tantissimi aspetti positivi: consente di fare movimento, non si inquina il pianeta e si può raggiungere più velocemente una destinazione soprattutto in momenti di traffico elevato.

7. Parrucchiere ed estetista fai da te

Quando ci si vuole fare belli si ricorre ai professionisti del mestiere. Tuttavia, se cerchi dei metodi su come risparmiare soldi in famiglia, ti balzerà all’occhio come queste spese possono essere facilmente abbattute.

Oggi, i negozi che vendono prodotti di bellezza e di igiene sono perfettamente attrezzati su prodotti per la colorazione dei capelli o per la cura del corpo.

8. Risparmiare sugli acquisti per la scuola

La scuola richiede grandi spese alle famiglie. Per fortuna stanno sorgendo sempre più metodi alternativi per contenere i costi.

I supermercati mettono a disposizione il servizio di acquisto dei libri che consente di risparmiare rispetto alle cartolerie tradizionali inoltre, appena è trascorso il primo periodo di inizio delle scuole, promuovono tantissime offerte e sconti sugli articoli da cartoleria.

Come risparmiare soldi in famiglia
Puoi risparmiare su diversi aspetti che concernono la vita in famiglia

9. Come risparmiare soldi in famiglia sulle vacanze

La vacanza è un momento quasi sacro per le famiglie italiane ed è giusto che rimanga tale. Per questo sono sorte tantissime soluzioni diverse dall’acquisto del pacchetto completo in agenzia.

Con la piattaforma Skyscanner è possibile trovare i voli più convenienti, con Booking si trovano gli alloggi e con Momondo i noleggi auto. Esistono tantissime piattaforme che consentono di comparare i prezzi e scegliere le soluzioni più economiche.

Poi ci possono essere piccoli accorgimenti come optare per un Bed&Breakfast piuttosto che per un hotel oppure scegliere di spezzare un volo aereo, vedere più destinazioni e contenere i costi.

10. Mettere da parte una porzione di stipendio

L’ultimo consiglio che ti diamo su come risparmiare soldi in famiglia è quello di mettere da parte una piccola porzione di stipendio non appena lo percepisci.

Questo ti consentirà di creare un fondo a parte da cui attingere per il futuro o per le emergenze.

Risparmiare è sicuramente possibile con un po’ di buona volontà e di disciplina, senza essere costretti a fare drastiche rinunce nella propria vita.


CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








Ho letto e accetto la Privacy Policy