Marketing: nuove strategie per il 2020
Giusy Pirosa
Aggiornato il 7 Gennaio 2020
 

Conoscere le nuove strategie di marketing 2020 può essere molto utile a chi, come te, lavori in questo campo.

Infatti, anno dopo anno gli orientamenti del marketing possono cambiare, e non potrai pensare di applicare sempre le stesse modalità di promozione.

Ecco, quindi, quali saranno gli orientamenti di marketing 2020 ai quali dovrai prestare particolare attenzione per non rimanere fuori dal mercato

Le nuove strategie di marketing 2020, passo per passo

Il marketing 2020 si connota, e continuerà a connotarsi, per l’utilizzo di tantissime innovazioni.

Qui potrai iniziare a vedere quali saranno i maggiori orientamenti marketing 2020 ai quali ispirarti

1. L’intelligenza artificiale

L’avrai già sentita nominare diverse volte, e l’intelligenza artificiale sarà tra le nuove strategie di marketing 2020.

Essenzialmente, essa prenderà in considerazione la necessità di “addestrare” delle macchine allo scopo di far fare una parte del lavoro a programmi e ad altri tipi di strumenti non umani.

L’intelligenza artificiale come strategia di marketing 2020 sarà applicata soprattutto al content marketing, allo scopo di poter analizzare nel dettaglio le preferenze della popolazione, e con l’obiettivo di applicare i risultati delle analisi a testi e a campagne promozionali.

2. Contenuti dinamici.

Tra le strategie di marketing 2020 spicca anche quella relativa alla creazione di contenuti dinamici.

Con questa espressione si vuole fare riferimento alla necessità di creare dei contenuti che non siano tutti uguali, e che non siano ugualmente applicati ad una massa di persone formata da soggetti eterogenei.

Infatti, la personalizzazione dei contenuti sarà essenziale, e anche lo stesso prodotto, o servizio, dovranno essere proposti alle persone in modi diversi a seconda dell’audience di riferimento.

3. L’utilizzo di Instagram

Tra le nuove strategie di marketing spiccherà l’utilizzo di Instagram come social network sul quale puntare per il futuro.

Molti altri social, infatti, come Facebook stanno subendo un po’ il colpo relativo all’abbandono da parte degli utenti più giovani.

Per questo motivo, chi vorrà promuovere un prodotto o un servizio non potrà più prescindere dalla pubblicazione di aggiornamenti e di contenuti all’interno dei profili di Instagram

4. L’utilizzo delle chatbot

Tra gli orientamenti marketing 2020 si dovrà sicuramente fare attenzione all’uso delle chatbot.

Con questo termine si vuole fare riferimento all’uso di programmi automatici per interfacciarsi con la clientela.

La chatbot, quindi, è una chat nella quale non vi sarà una risposta in tempo reale da parte di un addetto alla clientela, ma sarà gestita proprio da software e da programmi che consentiranno non solo di risolvere velocemente i problemi della clientela, ma anche di orientarne al meglio l’acquisto.

Essenzialmente, quindi, le chatbot, che ormai da qualche anno sono usate anche come strategie di marketing, saranno in grado di spostare l’attenzione del cliente verso un prodotto che possa soddisfare al meglio le sue esigenze.

5. La nuova SEO

La SEO esiste da tempo immemore, ed è sempre stata una strategia di marketing.

Tuttavia, se si confronta la SEO originaria con quella attuale, si notano tutta una serie di criticità che il sistema di qualche anno fa aveva.

Creare dei testi SEO con le vecchie regole, quindi, non sarà più una strategia di marketing, ma potrebbe addirittura arrivare ad affossare completamente un sito internet.

Il nuovo algoritmo di Google si occupa, infatti, di controllare quelli che sono requisiti molto più importanti, come l’affidabilità di un sito, la sua autorevolezza e anche la proposta di contenuti originali e completi.

Quindi, la SEO dovrà adeguarsi a tali regole, iniziando a proporre contenuti sempre di maggiore qualità, sempre più completi e organizzati.

6. La ricerca vocale

Le strategie marketing 2020 non potranno assolutamente ignorare l’ascesa della ricerca vocale.

Questa è sempre più diffusa, e proprio per questo motivo sarà necessario adattare ad essa anche i contenuti dei siti internet.

Se, ad esempio, un tempo la SEO relativa ad un sito internet si basava soprattutto su parole chiave, oggi sarà fondamentale prendere il considerazione la così detta long tail.

Siccome l’utente si occuperà di fare delle richieste che potremmo definire come più “discorsive” sarà essenziale rendere anche più lunghe le frasi più importanti di un sito internet.

Anche i termini cercati dovranno essere più semplici e più vicini alla lingua parlata.

Infine, come orientamenti marketing 2020 sarà essenziale tenere conto della così detta local SEO. Per far trovare in modo veloce un’attività si dovrà puntare molto sul territorio e sulla sua posizione.

7. La reputazione online

Tra le nuove strategie marketing 2020 non si potrà ignorare la necessità di mantenere un’ottima reputazione online.

Oggi sempre di più gli utenti potranno scegliere un’attività, un ristorante o un negozio sulla  base dei commenti lasciati dagli altri utenti.

Per questo motivo, bisognerà curare molto il rapporto con i consumatori, e utilizzare anche la parte relativa alle recensioni in modo oculato.

Invitare anche la popolazione a lasciare una recensione sarà un’ottima strategia di marketing per il 2020, perché renderà più famosa e autorevole un’attività.

8. La privacy al primo posto

Questa potrà non essere proprio una strategia di marketing per il 2020, ma dovrà essere un punto importante da tenere in considerazione.

Ci si dovrà aggiornare dal punto di vista della tutela della privacy dei propri utenti, in modo da non ritrovarsi ad affrontare problemi in seguito.

9. Contenuti multimediali

Le strategie di marketing 2020 prevedono anche un’ascesa sempre più importante dei contenuti multimediali, come accade con i video.

Per pubblicizzare un prodotto sarà necessario avvalersi di strumenti moderni e che coinvolgano i diversi sensi del consumatore.

Quindi, sì ai testi, alle immagini e a tutto ciò che ha sempre costituito una strategia di marketing, ma accanto a questi punti sarà necessario aggiungere anche la realizzazione di video e di campagne che siano più coinvolgenti sotto diversi punti di vista

10. Essere originali

Infine, gli orientamenti marketing 2020 vanno a premiare sicuramente le persone che abbiano creatività e che siano realmente originali.

Dovrai cercare di non rimanere mai “fermo” ma di aggiornarti continuamente, allo scopo di acquisire nozioni che ti rendano moderno e che non ti facciano superare dai tuoi concorrenti.

Solo così potrai dire di aver davvero messo in pratica le nuove strategie marketing per il 2020.

Per richiedere assistenza in materia di Pianificazione e Difesa del tuo Patrimonio contatta i professionisti di ObiettivoProfitto compilando il Modulo che trovi in questa pagina.

CHIEDI UNA CONSULENZA
CONTATTACI

per richiedere la nostra assistenza








    Ho letto e accetto la Privacy Policy